Violazione di Domicilio
Il Libro

Noir
di Bruno Vallepiano
Tascabili noir -Edizioni F.lli Frilli
Genova - 2008
Pagine: 192
Formato: 12 x 19
Prezzo: € 9,50

Quando un libro non è solo un libro…

Un giallo ambientato dalle nostre parti, un Sindaco che è anche scrittore. Ne nasce un’avventura letteraria ma anche un grande evento, con una risonanza mediatica che indirettamente promuove anche il Comprensorio. Ne parliamo con l’autore, Bruno Vallepiano, al suo primo noir.
Sig. Vallepiano, negli anni è stato possibile conoscerla prima per l’attività sugli impianti di risalita, poi come Sindaco di Roburent,  adesso anche come scrittore. Come nasce l’idea di scrivere un noir?
Mi hanno fatto, qualche tempo fa una domanda: che parallelismo c’è tra fare il sindaco e la passione per la scrittura. Risposta semplice: la prima cosa è a tempo determinato, la seconda dura per sempre.
Ci vuole, nella vita di tutti, qualcosa che sia divertimento puro. Per me questo è concentrato nella lettura e nella scrittura: dopo cose più “tecniche” legate alla montagna, mi ha divertito molto provare a scrivere un giallo. Leggo di tutto ma il noir è il genere che mi appassiona di più, ed ho scritto una cosa che mi sarebbe piaciuto leggere, sperando di fare un regalo a chi, come me, ama il noir, il giallo…

In verità lei ha già scritto molte guide, in particolare sulla montagna e sulle “nostre parti”, ora il salto, si aspettava questo successo?
Non speravo nel successo perchè il successo non mi ha mai stimolato, e quel po’ di notorietà che è arrivata col libro non la definirei successo.
E’ stato però un bel riconoscimento professionale, una “conseguenza” del libro che mi ha fatto molto piacere.

Nel libro si respira l’aria delle “vallate amiche” ed in effetti questo libro ha dato ampio risalto anche al territorio dove lei vive: ha avuto la sensazione mentre promuoveva il libro di far conoscere anche il Comprensorio di Sangiacomo di Roburent? Che ritorni ha avuto?
Chi ha letto nel libro anche un pianto per lo spopolamento della montagna ed un attaccamento alla vita dei nostri paesi ha letto giusto. La mia speranza è che, al di la della trama, ovviamente “noir”, si colgano gli aspetti positivi legati al silenzio, alla purezza, ai rapporti umani che esistono al di la dei movimenti turistici, del “bien vivre” che è possibile scegliere se si accetta di vivere la montagna anche nei momenti difficili, tipo quello della nevicata del 13/15 dicembre…
I riscontri ci sono stati perchè il libro ha suscitato molta curiosità…
L’ideale sarebbe che Gariola diventasse famosa come Vigata.

Adesso i lettori si aspetteranno un’altra puntata, che progetti ha per il futuro? Ci sarà un altro episodio di Mauro Bignami?
La seconda puntata è già terminata da un po’. Adesso è in un cassetto a decantare, poi appena pronta volerà nelle mani dei Fratelli Frilli. Il titolo sarà “Buio in sala”.
Per l’immediato futuro spero però in una ristampa di Violazione di Domicilio che è in esaurimento e approfitto della vostra ospitalità per lanciare una promessa attravero Parpaiun: se la seconda edizione ci sarà devolverò il guadagno all’associazione per la ricerca sul cancro… chi ha letto il libro capisce perchè.

Fabrizio Viscardi - www.parpaiun.it  maggio 2009



torna alla scheda di Violazione di Domicilio

Bruno Vallepiano - iscr. Ordine dei Giornalisti n. 47253 - P.iva: 02458140049